top of page
  • NaturaePoesia

PRESENTIAMO PAOLO ARIGOTTI SCRITTORE - LE PUBBLICAZIONI


di Chiara Rantini

Paolo Arigotti non è solo un romanziere. Nella sua vita coltiva molteplici interessi: la storia innanzitutto ma anche cinema, letteratura, viaggi.

Ha un canale YouTube - https://www.youtube.com/channel/UC9-zwtGqiCck8HsNxj2X80g - in cui si fa promotore della conoscenza del panorama letterario italiano attuale ed è quindi un punto di riferimento degli scrittori emergenti.

All’attivo ha la scrittura di tre romanzi, tutti di argomento storico.


Cominciando dal più recente pubblicato, conosciamo Il collegio dei segreti.

Paolo è uno studioso interessato a una delle pagine più buie della storia recente: il periodo nazista. Ne Il collegio dei segreti inserisce appunto il dato storico in una vicenda romanzata molto avvincente. Il tema è la resistenza che alcuni cittadini tedeschi opposero al regime nazista. Purtroppo la storia ufficiale rende noto solo l’operato dei grandi protagonisti come ad esempio coloro che tentarono l’attentato a Hitler nel 1944 ma ci furono delle altre manifestazioni di dissenso, tra cui quella del gruppo di giovani universitari aderenti al movimento della “Rosa bianca”, che pagarono con la vita la loro opposizione alla dittatura. Paolo Arigotti nel suo libro vuole restituire un posto nella storia a tutti questi testimoni invisibili. Nell’intreccio infatti, pur trattandosi di personaggi completamente inventati, si può leggere tra le righe le vicende di tutti quei piccoli eroi che coraggiosamente non si tirarono indietro nella lotta contro il totalitarismo.


Sorelle molto speciali, pubblicato nel 2018 vede come protagonisti di nuovo la storia del Novecento e la Germania. L’ambientazione è quella della fine dell’Impero e del primo Dopoguerra quando i germi del nazismo, attraverso le prime disquisizioni sulla razza e sulla pratica dell’eugenetica, cominciavano a infettare parte della cultura teutonica. In tutto questo quadro si inserisce la vicenda di due sorelle gemelle che si allontanano dalla madrepatria prima della catastrofe e tuttavia dovranno comunque lottare per la vita di una figlia nata con la sindrome di Down.


In un ordine temporale decrescente, la prima fatica letteraria di Paolo è stata il romanzo intitolato Un triangolo rosa. Lo scenario storico è sempre quello legato alla Germania degli anni Trenta ma in questo testo la vicenda si allarga all’Italia alleata del nazismo. Protagonisti sono due giovani che percorreranno vie molto diverse: uno sarà cooptato e abbagliato dall’apparente splendore della scenografia nazista, l’altro invece, consapevole delle aberrazioni del regime, sceglierà di dissentire e di seguire la strada della resistenza.


Paolo Arigotti è nato a Cagliari nel 1973. Laureato in Giurisprudenza, recentemente ha intrapreso studi storici universitari. Oltre ai tre romanzi sopra citati, è autore di molti racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico.


Bibliografia:

Paolo Arigotti, Il collegio dei segreti, Onda d’Urto Edizioni, 2020

Paolo Arigotti, Sorelle molto speciali, Link ed., 2018

Paolo Arigotti, Un triangolo rosa, Ctl editore, 2020



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page